link interni alla pagina:
 
Siete in : Servizi/ Trasporto Pubblico/

Servizio AmicoBus

PROGETTO AMICO BUS
La Regione Sarda, insieme a CTM, gestisce il servizio di mobilità a chiamata del tipo "porta a porta", destinato alle persone disabili. Questo servizio è concepito come uno strumento di integrazione dell'offerta di servizi ordinari di linea.


QUALI CLIENTI ACCEDONO AL SERVIZIO
Possono accedere al servizio:

- le persone disabili (ex lege 104 valutati come "situazioni di gravità"),
- gli invalidi civili (ex lege 118 con invalidità del 100%, superiore o uguale al 74%),
- gli anziani ultra 65enni non autosufficienti, e altri con limitazioni psico-fisiche accertate in carico ai servizi sociali, comunali o servizi ASL.
- coloro che non beneficiano di agevolazioni tariffarie regionali sui trasporti pubblici locali (non aver acquistato titoli di viaggio beneficiando delle agevolazioni tariffarie per invalidi).
- Il servizio è dedicato a coloro che non possono utilizzare il servizio di trasporto pubblico di linea.

DURATA E OPERATIVITA' DEL SERVIZIO

Il servizio è operativo dal LUNEDI' AL VENERDI' dalle ore 7:30 alle ore 20:30; il SABATO: dalle ore 7:30 alle ore 14:00.
Per accedere al servizio è necessario effettuare una prenotazione al call center, nella fascia oraria compresa fra le 8.00 e le 13.00 dal Lunedì al Venerdì.
Al fine di agevolare le prenotazioni per la giornata del Lunedì, le richieste potranno pervenire il Venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00 e il Sabato dalle ore 08.00 alle ore 10.00.

MODALITA' DI ACCESSO AL SERVIZIO
La prenotazione dovrà pervenire il giorno prima l'utilizzo del servizio mediante:

chiamata al numero verde 800259745 o
il sito web www.ctmcagliari.it cliccando sul link Servizio a chiamata.

Il Cliente che utilizzerà la prenotazione telefonica, dovrà comunicare all'addetto del call center i propri dati anagrafici, eventuale presenza di un proprio accompagnatore, numero di telefono, tipo di posto a sedere, ora e luogo di partenza e destinazione in andata e ritorno.
Il Cliente che utilizzerà la prenotazione via web dovrà compilare l'apposito modulo informatico di prenotazione.
Il Cliente verrà richiamato dagli operatori del call center nella fascia oraria 15.00-17.00 per la conferma del servizio.
Anche la prenotazione via web prevede la conferma del servizio mediante mail o telefonata dell'operatore.
Quando il Cliente verrà ricontattato per la conferma gli saranno comunicate le informazioni relativa alla partenza: l'ora di passaggio del mezzo presso il punto richiesto, sia all'andata che al ritorno.
Il Cliente potrà scaricare dal sito internet o ricevere dall'Assistente di bordo il modulo di iscrizione al servizio. Tale modulo dovrà essere compilato, solo la prima volta che si accede al servizio, e riconsegnato all'Assistente di bordo in busta chiusa.
Il trattamento dei dati rilevati, che verranno utilizzati per l'accreditamento al servizio e per la creazione di una banca dati, avverrà nel rispetto della Legge sulla Privacy, a cura della Regione Autonoma della Sardegna.

ASSISTENZA A BORDO
Progetto Amico Bus prevede la presenza a bordo dei mezzi di personale di ausilio e/o assistenza.


VETTURE E POSTI A SEDERE

Si prevede l'utilizzo di mezzi corti adeguatamente attrezzati.

IL COSTO DEL SERVIZIO
Sarà valida la tariffa da 1 Euro del documento di viaggio da 90 minuti