link interni alla pagina:
 
Siete in : Servizi/ Trasporto Privato/

ZTL

Informazioni Generali

Le disposizioni che regolano le zone a traffico limitato sono contenute nel Regolamento approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 54 del 13 luglio 2005 e successive  rettifiche e integrazioni. Sono presenti inoltre le modifiche apportate all'Area ZTL e Pedonale del quartiere di Villanova nell'anno 2012.
Le informazioni qui riportate rivestono carattere di semplice indirizzo.
Per diverse categorie di utenza è disponibile presso gli uffici e in rete la modulistica per richieste e autocertificazioni comprensiva di notizie relative alla compilazione, alla documentazione presentare, alle modalità di pagamento e di ritiro dei permessi.

Nella sezione  -Download-  è possibile scaricare la mappa delle aree interessate.

Informazioni relative alla ZTL e Area Pedonale  Villanova 

All’ingresso dei varchi sono posizionati:
- telecamere con rilevamento delle targhe dei veicoli  con sanzionamento automatico
   (76  euro ad ogni passaggio + 14,90 di notifica), se non autorizzati e riconosciuti.

- Cartelli con tutte le limitazioni relative alle caratteristiche dei veicoli: altezza massima 3.50 metri –    larghezza massima 2,50 metri – portata massima a pieno carico 3,5 tonnellate – velocità massima consentita 30 km orari.

Piazza San Giacomo sarà chiusa al traffico permanentemente, per questa ragione sono state modificate alcune direzioni di marcia della via San Giacomo e dei vicoli adiacenti, in modo da consentire l’uscita dei veicoli dalla via Sulis verso Piazza Costituzione.
Nella direzione di marcia opposta l’uscita è consentita dalla Via San Giovanni verso Via Giardini - Piazza Kennedy.
L’uscita è inoltre consentita da Via XXIV Maggio verso Piazza Garibaldi.
La durata massima della sosta per carico e scarico consentita, all’interno dell’area, è di 30 minuti con l’obbligo di esposizione del disco orario.
I possessori di garage privato avranno la possibilità di ottenere un pass di solo transito e saranno equiparati ai residenti sia per la ZTL sia l’area pedonale.
Per le eccezioni si fa riferimento al regolamento comunale delle ZTL che è visibile sul sito internet www.comune.cagliari.it

All’interno della zona ZTL sono disponibili circa 250 parcheggi liberi contrassegnati dalla segnaletica orizzontale di striscia bianca e circa 400 parcheggi riservati ai residenti dalle ore 0-24, delimitati dalla segnaletica orizzontale di striscia  gialla. Inoltre nell’area è presente la  segnaletica verticale (cartelli indicatori di riserva di sosta per i possessori di pass residenti).